Traslocare: è davvero meglio il fai da te?
Quando si parla di trasloco sono molti coloro che dichiarano di preferire i trasferimenti fai da te. Spesso è solo una questione economica, anche se in effetti non sempre con il fai ad te si risparmia. Il segreto sta invece nel contattare un’impresa seria, richiedendo un preventivo ragionato sulle attività da svolgere. Infatti se alcune cose si possono effettuare in totale autonomia, avere a disposizione l’aiuto di una ditta, come ad esempio traslochi Roma easy, non solo permette di spendere il meno possibile, ma anche di ottenere un trasloco sicuro, veloce e puntuale.
I punti salienti di un trasloco
Traslocare è un’attività stressante, soprattutto perché sono tantissime le cose da fare. Inoltre il vero e proprio giorno del trasloco è solo la punta dell’iceberg; una famiglia che trasloca è infatti coinvolta per un lungo periodo di tempo, che va dal giorno della decisione di traslocare, fino al giorno in cui anche l’ultimo pacco è stato aperto e tutti gli oggetti contenuti sono stati rimessi al loro posto. Nel mezzo ci sono migliaia di cose da fare, quando possibile è importante farsi aiutare dai professionisti del settore, che fanno tutto meglio e più in fretta. Per traslocare è infatti necessario: svuotare mobili, armadi, cassetti, mensole; inscatolare tutti gli oggetti, gli utensili e gli accessori in modo ragionato; smontare i mobili e impacchettarli, con la ferramenta necessaria per il montaggio ben in vista; caricare il tutto su un camion o su un furgone; spostarsi ad un nuovo domicilio e rifare tutto quanto elencato prima, ma al contrario.
Come traslocare in modo furbo
Il modo migliore per traslocare consiste nell’organizzare al meglio ogni singola attività e nel sapere per certo dove siano tutti i vari oggetti che si stanno trasportando. Una delle problematiche principali, riportata anche da molti addetti ai lavori, sta nel fatto che tantissimi tra coloro che traslocano non hanno una chiara idea di quanti oggetti possiedono. Solitamente si sottostima questa quantità in volume, di circa il 50%. Quindi chi decide di traslocare da solo si trova ad avere di fronte una mole di lavoro molto maggiore rispetto a quella che aveva preventivato. Non avere chiare conoscenze riguardo alle operazioni da svolgere, una stima sbagliata sulla mole di mobili e accessori da spostare, una scarsa dimestichezza con il fai da te, sono tutti elementi che complicano ulteriormente il trasloco rendendolo ancora più difficile e stressante
Contattare l’impresa
Per tutti questi motivi contattare un’impresa del settore è sempre la scelta vincente quando si deve traslocare. Chi desidera contenete le spese può richiedere che l’impresa svolta solo alcune attività, ad esempio quelle più gravose o pesanti; la famiglia può, nel corso delle settimane precedenti, preparare i pacchi di oggetti e suppellettili da spostare. Quando si contatta l’impresa infatti si richiede un preventivo, ossia un lungo elenco di tutte le attività da svolgere. Se si desidera tagliare i costi del trasloco è sufficiente decidere di svolgere da sole alcune delle attività elencate, richiedendo all’ impresa solo il necessario.