Dove vivere a Sud Di firenze

  • Case

Dove vivere a Firenze Sud: è una buona domanda che ci si fa al momento di scegliere una casa o un appartamento in questi quartieri, sia per l’acquisto che per l’affitto. Firenze Sud si articola sui due quartieri di Gavinana-Galluzzo (il quartiere Tre) e di Isolotto-Legnaia (il quartiere Quattro), entrambi composti da rioni urbani e da frazioni collinari. Generalmente i prezzi per gli appartamenti in affitto a Firenze Sud sono più bassi rispetto a quelli cittadini (si parla di circa 10 euro mensili al metro quadro rispetto a circa 16 euro), e questo è dovuto principalmente alla stessa struttura dei quartieri che compongono la zona di Firenze Sud.

Il quartiere Quattro è costituito principalmente dai rioni di Isolotto e Legnaia, più da numerose altre frazioni (Angingrosso, I Bassi, Cintoia, Il Casone, San Quirico, San Lorenzo a Greve, Bellosguardo, Soffiano). La maggior parte di queste sezioni erano anticamente rioni sparsi nelle campagne che sono stati via via inglobati nel tessuto urbano cittadino. La loro origine si deduce dalla presenza di almeno una chiesa o di un luogo di culto, che costituiva il fulcro del rione. Anche il quartiere Tre presenta una struttura simile, e si allunga sulla riva sinistra dell’Arno, per poi estendersi nella zona collinare con alcune frazioni della città.

La zona più conosciuta di Firenze Sud è il rione dell’Isolotto, che risalta nettamente in qualsiasi immagine via satellite della città: infatti, è costituito da un vero e proprio quadrilatero, i cui lati sono il Lungarno dei Pioppi, il viale dei Platani, la via Torcicoda e la via dei Mortuli, più la collina artificiale comunemente chiamata “Montagnola”. Confinante ad ovest si trovano i rioni della Cintoia, Le Torri, I Bassi e di Argingrosso. Nella zona a sud-ovest si trovano zone residenziali, giardini pubblici, centri culturali, e sportivi oppure commerciali, mentre, più vicino all’Arno, si estende il parco dell’Argingrosso e alcuni campi agricoli.

Il quartiere dell’Isolotto si estende per una superficie di oltre 60 ettari ed il suo centro residenziale è un esempio perfetto di un progetto urbanistico completo adattato alla scala di un solo quartiere. Le sue caratteristiche sono la separazione e la distribuzione capillare della rete viaria, e la differenziazione gerarchica del verde, basata sui diversi gradi delle relazioni sociali. Quest’ultima si articola nel verde tra casa e casa (sia privato che semicollettivo), in quello di un intero lotto, e in quello collettivo (cioè il parco del quartiere). In pratica, il rione è costituito da un centro costituito dalla chiesa, dal mercato, dagli uffici e dai negozi, circondato da un polmone verde, ed è attraversato da una rete viaria articolata e divisa tra percorsi pedonali e carrabili.

Il centro residenziale è composto da varie tipologie edilizie: sono presenti sia edifici plurifamiliari (con massimo quattro piani e quattro appartamenti per piano), che unifamiliari, a due piani, a schiera o isolati. Per quanto riguarda i prezzi medi degli appartamenti in affitto, questi rimangono stabili agli 11,2 euro mensili al metro quadro, che diventano 13,8 e 16,7 euro mensili a metro quadro rispettivamente per i bilocali ed i monolocali. Se invece gli appartamenti sono trivani o quadrivani le quotazioni scendono a 10 euro mensili a metro quadro.

Altro bel quartiere residenziale e ricco di verde a Firenze Sud è il rione di Soffiano, a sud di quello della Lagnaia, dove i prezzi degli affiti sono ancora più contenuti: si va da un prezzo medio di 10,6 euro mensili al metro quadro per gli appartamenti, che salgono a 13 euro per i bilocali ed a 17,2 euro per i monolocali. Se, invece, si parla di trivani o quadrivani le quotazioni scendono a 10 euro e 9,4 euro al mese a metro quadro.

Spostandosi verso le colline, si incontra il rione di Nave a Rovezzano, collegato al centro di Firenze dalla linea di autobus 23/B. I prezzi di compravendita immobiliare sono in linea con quelli medi cittadini (circa 3.500 euro al metro quadro), mentre quelli per gli affitti sono di gran lunga inferiori rispetto alla media. Per gli appartamenti, infatti, le quotazioni si attestano sugli 11 euro e mezzo al mese per metro quadro, con picchi a 13,9 euro per i bilocali; invece, i prezzi scendono a 9,6 euro al mese a metro quadro per i quadrivani.

Il rione di Firenze Sud in cui le quotazioni (sia per la categoria delle vendite che per quella degli affitti) sono di gran lunga superiori alla media cittadina è quello di San Gaggio. Fa parte del Quartiere Tre e dista solo poco più di 2 chilometri dal centro. I prezzi medi per gli appartamenti sono di 14,6 euro mensili a metro quadro, che diventano 14,7 euro per i bilocali. Le quotazioni scendono leggermente per i trilocali (14,4 euro mensili a mtro quadro) e più decisamente per i quadrivani (11,2 euro al mese).

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

marketincubation.com è un sito di Telefono 899 srls – ROMA (RM) VIALE ANTONIO CIAMARRA 259 CAP 00173