Le origini dei Dobermann
Il centro cinofilo “Allevamento delle Ombre Nere” nasce dalla passione di un gruppo di persone per i cuccioli Dobermann e da tutto il mondo che li circonda passo dopo passo. I cagnolini vengono seguiti sia dal punto di vista morfologico che caratteriale e il sito è adatto per coloro che intendono accostarsi al mondo cinofilo e partecipare a manifestazioni internazionali insieme al proprio cane. Oggi parliamo della storia del Dobermann e delle sue origini, ormai piuttosto lontane.
Si tratta di una razza canina che prende il nome dal suo primo allevatore, Friedrich Louis Dobermann, che è vissuto nell’Ottocento. Quest’uomo era un esattore delle tasse e al tempo stesso un accalappiacani comunale. I cuccioli Dobermann nascono dai cosiddetti “cani da macellaio” dai quali sono sorti gli attuali Rottweiler, che furono incrociati con cani da pastore di colore nero con alcune sfumature rosso ruggine. Ed è proprio da questo ibrido che è nato l’attuale Dobermann, che si è subito contraddistinto per essere un cane da utilità, in grado di difendere il proprio padrone e la sua casa da eventuali intrusioni dall’esterno con grande forza e determinazione. Sono stati spesso impiegati come cani da gregge, da polizia e da guardia, oltre a riuscire a cacciare grandi predatori. Sono anche “cani poliziotto” e hanno generalmente una taglia media, sono ricchi di forza e muscoli. È pienamente adatto ad adeguarsi alla vita familiare.
La figura dei cuccioli Dobermann corrisponde a quella ideale di un qualsiasi cane. Il loro tronco può essere simile ad un quadrato e la sua lunghezza non deve superare di più del 5% l’altezza del garrese, mentre nelle donne questa proporzione non deve andare oltre il 10%. Sono creature essenzialmente pacifiche e socievoli, molto legate ai bambini e caratterizzate da un estremo affetto in famiglia. Sono facili da addestrare e felici di darsi da fare per i propri padroni, ma al tempo stesso devono dimostrare un carattere molto forte, deciso e ricco di coraggio. I cuccioli Dobermann stanno sempre molto attenti a ciò che succede intorno a loro, ostentano una grande sicurezza in sé stessi e un elevato grado di coraggio.